Carbon Copy Cloner Icon   

Suggerimenti sulle prestazioni

 

Ridurre il numero dei file da considerare per il backup

CCC analizza tutti i file inclusi nel vostro set di backup per valutare quelli che devono essere copiati. Se si dispone di un numero particolarmente elevato di file sul volume origine, vi consiglierei di pensare un po' al modo in cui i file sono organizzati. Per esempio, se si dispone di un gran numero di file che non cambiano mai ( es. vecchi progetti completati), è possibile raccoglierli in una cartella denominata "Archivio", salvarli una volta, quindi escluderli dai futuri backup. CCC non elimina le voci escluse dal volume di destinazione, finché si conserva l'originale sul volume origine, si avranno sempre due copie dei vostri contenuti archiviati. Escludendo questi elementi dai backup giornalieri, CCC non perde tempo o RAM nel controllare se quei file sono stati modificati.

Dischi rigidi, prestazioni e velocita' dell'interfaccia

Prestazioni peggiori si riscontrano con i piccoli dischi rigidi (quelli fisicamente più piccoli, come quelli nei portatili), con vecchi hard disk, e con hard disk che sono quasi pieni e quindi con maggiore probabilità di essere frammentati. Richiede molto piu' tempo la copia di numerosi file di piccole dimensioni rispetto a un volume pieno solo di pochi file di grandi dimensioni. Infine, si hanno migliori prestazioni con le interfaccie più veloci ed efficienti - eSata è più veloce di Firewire, Firewire è più veloce di USB (FW800 e FW400 sono entrambi più veloci di USB 2.0).

Indicizzazione di Spotlight

Tutto ciò che interferisce con CCC sulla velocita' delle prestazioni dei vostri dischi origine e destinazione aumenterà la quantità di tempo impieato per il backup dei dati. L'indicizzazione di Spotlight è uno di quei processi con cui CCC di solito deve competere per l'accesso al disco. Appena si copiano i nuovi dati sul volume di destinazione, per esempio, Spotlight vuole leggere questi "nuovi" file per indicizzarne il contenuto. Avere un indice di Spotlight all'interno del volume di backup puo' essere inutile, visto che probabilmente abbiamo bisogno di cercare  i file solo sul nostro volume di origine. Per disattivare l'indicizzazione di Spotlight su un volume che è dedicato al backup, trascinare l'icona del volume Destinazione nella scheda "Privacy" delle preferenze di Spotlight  da Preferenze di Sistema. Se volete che il volume di backup sia indicizzato, trascinare la sua icona fuori dalla scheda "Privacy", dopo la clonazione, l'indicizzazione avrà inizio immediatamente