Carbon Copy Cloner Icon   

La gestione automatica degli archivi di CCC

 

Carbon Copy Cloner salva le versioni precedenti dei file modificati, così come i file cancellati dopo l'ultimo backup, in una cartella di archivio nella directory principale della destinazione. Lasciata a se stessa, questa cartella archivio, potrebbe, col tempo, consumare tutto lo spazio libero sul volume di destinazione. Per evitare che questo avvenga, CCC offre tre diversi modi di gestire il contenuto della cartella archivi. E' possibile personalizzare questo comportamento, facendo clic sul pulsante "Personalizzare queste impostazioni" nella finestra principale di CCC.

Lo sfoltimento dell'Archivio avviene all'inizio di un'azione di backup, in modo che CCC non possa mai cancellare un elemento che è stato archiviato durante il backup corrente. Inoltre, lo sfoltimento è sempre limitato al contenuto della cartella _CCC Archivi sia che si trovi nella root della destinazione, che nel Cestino. In questa fase, CCC non cancellerà le versioni correnti dei file sulla vostra destinazione. Infine, lo sfoltimento dell'archivio opera a livello macro. Se una parte di un archivio supera il limite di spazio impostato, l'intero archivio (ad esempio, la cartella temporale) verrà eliminato.

Settings for automated archive pruning

Sfoltire automaticamente i contenuti archiviati prima di copiare i file

Mantenere la dimensione dell'archivio al di sotto di [xx] (MB/GB)

Partendo dall'archivio più recente, CCC determinerà la quantità di spazio su disco occupato da ogni archivio. Quando il totale cumulato supera il limite che è stato impostato, CCC taglierà la differenza dagli archivi più vecchi. Se il nuovo archivio è maggiore del limite che è stato specificato, l'archivio verrà eliminato in toto.

Mantenere questa quantità di spazio libero [xx] (MB/GB)

Se il volume di destinazione ha meno spazio rispetto al limite  specificato, CCC, partendo dall'archivio più vecchio,  eliminerà tutti gli archivi necessari al raggiungimento dello spazio libero impostato. Da notare che se gli archivi cumulativamente consumano meno spazio rispetto al limite richiesto ma il volume di destinazione è comunque pieno, CCC eliminerà tutti gli archivi.

Sfoltire gli archivi più vecchi di  [xx] giorni

CCC eliminerà gli archivi che sono stati creati più di "xx" giorni fa.

Non eseguire lo sfoltimento automatico

CCC non sfoltirà automaticamente il contenuto della cartella "_CCC Archivi" nella directory principale della destinazione. I file archiviati possono eventualmente consumare tutto lo spazio libero sulla destinazione selezionata, quindi si dovrebbe eliminare periodicamente le cartelle di archivio più vecchie per mantenere abbastanza spazio libero per i backup futuri. Si può eliminare il contenuto della cartella archivi senza alcun danno per gli altri elementi del backup.

"CCC ha sfoltito i miei archivi, ma il disco è ancora abbastanza pieno alla fine dell'azione di backup"

Lo scopo dello sfoltire gli archivi di CCC è quello di fare spazio per ulteriori backup. CCC evita l'eliminazione di elementi che sono stati archiviati di recente - dopo tutto, non avrebbe senso archiviare un elemento sulla destinazione, per poi eliminarlo immediatamente. Per soddisfare entrambi questi obiettivi, CCC sfoltisce i suoi archivi prima dell'inizio del backup. Sfoltire gli archivi immediatamente prima della copia dei file, dà un maggiore livello di certezza che la quantità dello spazio libero richiesto(per esempio) sarà effettivamente disponibile per il backup corrente. Tenete presente questo dettaglio quando si specificano le impostazioni di sfoltimento degli archivi. Se si desidera mantenere dello spazio aggiuntivo sul volume di backup, al di là di quanto è richiesto per i backup di CCC, specificare limiti più ampi (ad esempio 50 GB di spazio libero piuttosto che 15GB).

"Posso usare la cartella _CCC Archivi per un'archiviazione a lungo termine di elementi specifici?"

No se si imposta lo sfoltimento automatico del contenuto dell'archivio. CCC non distingue se gli elementi contenuti nella cartella _CCC Archivi sono stati messi lì da CCC o un'altra applicazione, tutto viene giudicato eliminabile, sulla base della data degli elementi. Se desiderate mantenere un archivio permanente sul volume di backup, al di fuori del backup CCC, si consiglia di creare una cartella destinata a questo compito, a livello principale del volume di backup, quindi utilizzare l'opzione di CCC "Proteggi gli elementi di root sulla destinazione" per conservare questa cartella.