Carbon Copy Cloner Icon   

Notifiche e-mail e Growl

 

CCC é  in grado di fornire diversi tipi di notifiche sullo stato dell'attività. Compiti ad hoc e pianificati inviano le notifiche tramite Growl, un famoso gestore di notifiche di sistema. È inoltre possibile configurare operazioni pianificate affinché inviino notifiche via email quando un'azione viene completata.


Scheduled tasks: Notification settings

Le notifiche di Growl

CCC non installa o configura Growl sul vostro Mac. Visita il sito Growl per saperne di più su ciò che é Growl su come funziona e come scaricarlo e installarlo sul vostro Mac. Se avete installato e attivato Growl sul vostro Mac, CCC invierà le notifiche quando inizia un'azione di backup, quando finisce con successo, e quando termina con un errore. E possibile configurare come gestire e presentare queste notifiche tramite il  pannello delle preferenze di Growl in Preferenze di Sistema.

Notifiche email

Per configurare CCC per l'invio di notifiche e-mail:

  1. Scegliere la circostanza in base al quale si desidera che CCC invii notifiche e-mail: o al termine del backup, o solo quando il backup si conclude con un errore
  2. Se si dispone di account di posta configurati in Mail, questi account appariranno nel menu Account. E' possibile scegliere uno di questi account e fornire la password quando richiesto. CCC memorizza le credenziali degli account di posta elettronica in un portachiavi privato. Solo CCC può aprire questo portachiavi per recuperare la password.
  3. Se non avete un account di posta configurato in applicazione Mail di Mac OS X, scegliete "Altro ..." dal menu account e fornire le informazioni e-mail.
  4. Specificare i destinatari per la notifica e-mail. Se si intende notificare a più di un indirizzo e-mail, separare gli indirizzi con una virgola.
  5. Cliccare su "Invia email(test)" per testare la configurazione.
Scheduled tasks: Email account configuration

Invio di e-mail tramite un server che utilizza un certificato di sicurezza self-signed(autofirmato)

Certificati di sicurezza self-signed  sono in genere limitati ad ambienti di test, anche se non è raro vederli in uso sui server che servono un numero molto limitato di utenti. Quando un server di posta utilizza un certificato di sicurezza self-signed, e si tenta di stabilire una connessione sicura con il server, il client di posta elettronica in genere avvisa che l'identità del server non può essere verificata, "Sicuro di volersi connettere al server? " Le mail di notifica di CCC vengono inviate a vostro nome, senza che vi venga chiesto di consentire la connessione, quindi certificati self-signed impediscono generalmente a CCC di inviare notifiche e-mail al termine di un'operazione programmata.

Ci sono tre possibili soluzioni per lavorare con i server che utilizzano certificati di sicurezza self-signed:

  1. Fidarsi di tutti i certificati di sicurezza self-signed(non convalidare l'identità del server)
  2. Non utilizzare SSL per connettersi al server
  3. Configurare i servizi di portachiavi per fidarsi solo del vostro certificato self-signed SSL del server

La prima opzione è accettabile se l'utente può effettuare la scelta e utilizzare l'impostazione per uno scopo molto preciso. La seconda opzione consente l'invio dell'email da trasmettere, se il contenuto del messaggio viene inviato in chiaro. La terza opzione è la soluzione preferibile, anche se può essere applicata solo per un utente connesso (cioè CCC usa l'amministratore di sistema, l'account "root", le cui impostazioni dei servizi di portachiavi sarebbero difficili da configurare).

La nostra raccomandazione ufficiale è quella di configurare il server di posta elettronica con un certificato di sicurezza firmato da un'autorità di certificazione commerciale. Nei casi in cui ciò non è pratico, ed è richiesto SSL, CCC 3.4.4 ha introdotto la possibilità di "Rendere sicuri i certificati self-signed di root per l'invio di notifiche e-mail". Per sfruttare questa impostazione, attenersi alla seguente procedura:

  1. Tenere premuto il tasto Opzione e scegliere "Mostra opzioni sperimentali ..." dal menu Aiuto di CCC
  2. Selezionare la casella  "Rendere sicuri i certificati auto-firmati di root per l'invio di notifiche e-mail"

Questa impostazione verrà applicata a tutte le nuove operazioni programmate, se configurate per inviare notifiche via email. Se già é stata configurata un azione che invii notifiche e-mail, si deve selezionare l'account di posta elettronica dal menu a comparsa degli account per applicare l'impostazione:

  1. Aprire la finestra  "Operazioni Programmate ..." dal menu di Carbon Copy Cloner
  2. Cliccare sull'operazione pianificata, quindi fare clic sulla scheda Notifiche
  3. Riselezionare l'account di posta elettronica dal menu a comparsa
  4. Fare clic sul pulsante Salva
  5. Fare clic sul pulsante "Avvia" per eseguire l'operazione manualmente.

Per verificare l'impostazione di sicurezza del certificato di root, e che la notifica venga inviata, é più sicuro eseguire l'operazione manualmente piuttosto che cliccare sul pulsante "Invia e-mail (test)".