Carbon Copy Cloner Icon   

"La capacità del volume di destinazione differisce da quella del volume origine -- CCC ha perso qualche file?"

 

Ci sono un paio di spiegazioni legittime per una mancata corrispondenza tra le capacità riportate in Utility Disco. In primo luogo, alcuni file e cartelle di sistema sono esclusi da un'attività di backup o perché sono rigenerati ogni volta riavviata la macchina, o non sono appropriati per essere copiati o perché non funzionerebbero correttamente su un altro disco rigido o computer. L'elemento più grande e più importante escluso é il file /private/var/vm/sleepimage. Il file sleepimage contiene lo stato live della RAM del Mac, quindi sarà grande quanto la quantità di RAM che avete installato. Considerando che la quantità di RAM pre-installata è solo incrementabile, e che questo file cambia costantemente e viene ricreato all'avvio, CCC esclude il file dal backup.

CCC esclude anche il contenuto del Cestino, quindi si consiglia di svuotare il cestino, poi confrontare ancora una volta l'origine e la destinazione. Una lista esaustiva degli elementi che CCC esclude si trova nella sezione Help denominata "Alcuni file e cartelle vengono automaticamente esclusi da una attività di backup".

Mentre l'esclusione di questi elementi spiegerebbe gran parte della discrepanza della capacità del disco che si potrebbe scoprire in Utility Disco, non spiega tutto. Un utente ha suggerito il seguente scenario dopo la clonazione di tutta la sua origine sulla sua unità di destinazione: :

Boot Drive (disco origine)- 39,67 GB usati
Backup Drive(disco destinazione) - 38,55 GB usati

Devo preoccuparmi c'è più di un GB che manca? Questo potrebbe essere un file di swap o qualcosa  del genere? C'è un modo semplice per isolare i file che non sono presenti  su entrambi i dischi?

Un GB sembra molto, ma non è sorprendente, non sui 40 GB utilizzati (la differenza aumenta in relazione alla quantità di dati presenti sul proprio volume di avvio). Discordanze come queste non sono rare quando si è avviato dall'origine o (successivamente) dalla destinazione.

Il problema è che Utility Disco (e anche Ottieni Informazioni del Finder) è fuorviante. Il valore che riporta Utility Disco è infatti la quantità di spazio occupato su disco rigido, tuttavia, non è la quantità di spazio occupato sul disco da tutti i file e le cartelle che potete vedere. E non mi riferisco semplicemente a quelli "non visibili". Questi altri file e directory che compongono il resto dello spazio "perduto" sono semplicemente non presenti nel sistema operativo. Questi elementi sono dettagli di implementazione del filesystem, e non è possibile copiarli direttamente con gli strumenti di copia a livello di file.

Questo vuol dire che avete perduto dei dati? Assolutamente no. È abbastanza facile dimostrarlo, solo facendo il boot dal volume clonato e dare un'occhiata alla capienza in Utility Disco. Ecco un esempio eseguito su una macchina di prova:

** Boot da disco origine 
volume di origine: 5.258.776.576 byte
Il Clone: 5.025.562.624 byte
** Boot da disco Clone 
Volume di origine: 4.996.599.808 byte 
Il Clone: 5.250.097.152 byte

Utility Disco non può realmente essere utilizzato per verificare il successo della clonazione. Questo non vuol dire che ciò che Utility Disco riporta sia sbagliato, ma semplicemente non ci sta dicendo tutto..