Carbon Copy Cloner Icon   

Un avvertimento per i backup su Macintosh remoti che non hanno utenti connessi

 

Grazie ad "un migliorato scollegamento", Mac OS X disattiva tutti i volumi esterni collegati al sistema prima del logout. Così, per esempio, se si avvia il logout del computer mentre ci sono dischi USB o Firewire collegati, è possibile scollegare i dischi rigidi dal sistema, senza doverli prima disattivare manualmente. Questa è una buona cosa - sarebbe fastidioso se si dovesse accedere nuovamente al sistema solo per espellere un disco. Il rovescio della medaglia, però, è che se avete un attività di backup pianificata che viene eseguita quando nessun utente è connesso, il volume di destinazione potrebbe essere inaccessibile. Per un backup locale, CCC tenterà di attivare manualmente il volume di destinazione. Ma se la destinazione del backup è un Macintosh remoto, allora, CCC non sarà in grado di attivare il volume prima di iniziare il backup.

Se si prevede il backup su un Macintosh remoto che potrebbe essere fermo sulla finestra di login, si dovrebbe modificare il comportamento di Mac OS X per non fargli disattivare i volumi esterni. Per ottenere cio', eseguire questo comando nel Terminale della macchina remota:

sudo defaults write /Library/Preferences/SystemConfiguration/autodiskmount AutomountDisksWithoutUserLogin -bool YES

Nota per gli utenti di Snow Leopard: questa soluzione non funziona con Snow Leopard 10.6.0 a 10.6.3. Se volete provare questa funzionalità, applicare l'aggiornamento 10.6.4 (o l'ultimo disponibile)