Requisiti di Sistema, Installazione, Aggiornamenti, e Disinstallazione di CCC |
|||
Requisiti di Sistema
- Mac OS 10.6 Snow Leopard
- Mac OS 10.7 Lion
- Mac OS 10.8 Mountain Lion
Configurazioni supportate
- Per un backup avviabile di mac OS X é necessario un Hard disk o una partizione formattata HFS+
- AFP e SMB per la rete
- E' possibile fare backup di dati Utente su partizioni non HFS+
- Hard-disk Firewire eSATA e USB esterni
- CCC non fa backup direttamente su supporti ottici ( CD-ROM o DVD-ROM)
- CCC é supportato solo su macchine che abbiano installato una versione ufficiale di Mac OS X Snow Leopard (o superiore)
- Risoluzione schermo minima richiesta 1024x768
* Non tutti i dischi rigidi FireWire sono in grado di fare il boot di Mac OS X. Verificare con il produttore del disco che il boot da disco sia esplicitamente supportato. Gli iPod devono essere abilitati per l'uso come disco. Gli iPod non sono raccomandati in generale, come unita' di avvio, e iPod usati come unita' USB non possono avviare ogni modello di computer Macintosh. In generale, solo sistemi Mac basati su Intel possono fare il boot da un disco USB ma la riuscita non e' garantita. I Mac PowerPCc possono fare il boot solo da una partizione di un disco formattato come APM. Vedere le sezioni Preparare un hard disk da usare con Carbon Copy Cloner e Cosa rende un disco avviabile? nella documentazione di CCC per maggiori dettagli sulla formattazione e la partizione di un disco. Queste restrizioni riguardano solo la capacità di un disco di fare il boot su di un Mac, ma qualsiasi di questi supporti puo' essere usato come semplice unita' di backup.
Installare Carbon Copy Cloner
La prima volta che si effettua il download di CCC, vi viene richiesto
di copiarlo sul vostro HD e lo si può mettere dove si vuole.
L'immagine del disco della distribuzioe contiene un link verso la
cartella /Applicazioni per convenzione, molti lo copiano lì. Se si é
utilizzato Safari per scaricare CCC, ed è configurato per aprire i
documenti "sicuri", è possibile che CCC venga automaticamente
"installato" nella cartella Download. Se avete ancora problemi a
trovarlo, utilizzare Spotlight per cercarlo. Noi consigliamo di
installare Carbon Copy sul volume di avvio se volete creare backup
programmati.
Controllo Aggiornamenti di CCC
Carbon Copy Cloner versione 3 include una funzione di aggiornamento del software che controlla periodicamente bombich.com per gli aggiornamenti di CCC. Per verificare la presenza di aggiornamenti, aprire Carbon Copy Cloner e scegliere "Aggiorna CCC ..." dal menu di Carbon Copy Cloner. Per impostazione predefinita, CCC controlla automaticamente la disponibilità di aggiornamenti una volta al giorno. Per modificare questa preferenza, scegliere "settimana" "mese" o "Mai" dal menu a comparsa che indica la frequenza per controllare gli aggiornamenti. Se volete controllare gli aggiornamenti manualmente, fare clic sul pulsante "Controlla adesso". Se è disponibile una nuova versione di CCC, si aprirà una finestra che indiccherà le nuove caratteristiche, i problemi risolti, ecc. Se la vostra versione è aggiornata, si riceverà un messaggio che indicherà che siete aggiornati.
Potete anche scegliere di essere informati sugli aggiornamenti beta. A volte, gli aggiornamenti beta sono disponibili per testare sul campo la versione aggiornata di CCC, per confermare che le modifiche del codice hanno risolto un problema particolare. In generale, gli aggiornamenti beta sono rilasciati solo quando un utente ha scoperto un problema che lo sviluppatore del software non può riprodurre. Pertanto, si deve solo applicare gli aggiornamenti beta quando vi viene suggerito di farlo dalla Bombich Software.
Installare un aggiornamento quando avete delle azioni programmate
Quando è disponibile un aggiornamento e si sceglie di scaricarlo ed installarlo, vi verrà richiesto di disattivare temporaneamente ogni azione programmata. Poiché queste vengono eseguite come amministratore di sistema, vi verrà richiesto di autenticarvi per disattivare queste operazioni pianificate. Quando il download e l'installazione sono completati, CCC sarà riavviato e vi verrà chiesto di autenticarvi di nuovo per riattivare le azioni programmate.
Installare manualmente una versione aggiornata di Carbon Copy Cloner
Se decidete di installare manualmente una versione più recente di CCC, noterete che il Finder non vi permetterà di sostituire la precedente versione in presenza di azioni programmate abilitate. Utilizzare la seguente procedura per un aggiornamento manuale:
- Spostare la versione precedente del CCC nel Cestino (non cercare di svuotare il cestino!).
- Ora copiare nella stessa posizione la versione più recente di CCC.
- Avviare la nuova versione di CCC ed autenticarsi quando vi viene chiesto di salvare nuovamente le operazioni pianificate.
- Una volta che le attività pianificate sono state ri-salvate, è possibile svuotare il cestino.
L'operazione non può essere completata perché l'lemento "Growl" é in uso

Se si salta il passaggio 1 dell'elenco di sopra e si prova a sostituire CCC direttamente quando le attività programmate sono in esecuzione (inattive, o attive per un backup), Finder mostrerà questo messaggio di errore. Il framework Growl che è incluso in CCC sembra essere il primo elemento che in uso che Finder cerca di sostituire, quindi questo è l'elemento che provoca l'errore. Questo non ha nulla a che fare con Growl in particolare, però, indica semplicemente l'helper di CCC che gestisce le operazioni programmate, é attivo. Purtroppo a questo punto, il Finder ha già danneggiato la versione precedente di CCC quindi non è possibile avviarlo per eseguire un aggiornamento appropriato. Basta spostare la versione precedente di CCC nel Cestino prima di provare a copiare la nuova versione nella stessa posizione.
Disinstallare CCC
Se non avete nessuna azione programmata, basta trascinare l'applicazione CCC nel cestino.
Se avete delle Operazioni pianificate, è necessario innanzitutto avviare CCC e rimuovere tutte le attività in programma, prima di trascinare CCC nel cestino. Per rimuovere le operazioni pianificate, scegliere "Operazioni programmate ..." dal menu di Carbon Copy Cloner, quindi selezionare ogni attività e premere il tasto di cancellazione. Una volta eliminate tutte le programmazioni, si può chiudere CCC e spostarlo nel Cestino.
Se avete cancellato o spostato CCC senza disattivare le operazioni pianificate, il sistema operativo tenterà ripetutamente di avviare CCC senza riuscirvi. Per risolvere questo problema, effettuare le seguenti operazioni:
- Nel Finder, navigare in /Libreria /LaunchDaemons (cioè a partire dalla directory principale del disco rigido, non la vostra cartella utente)
- Trovare tutti i file i cui nomi iniziano con "com.bombich.ccc.scheduledtask" e spostarli nel Cestino. Verrà richiesto di autenticarsi per permettere questo cambiamento.
- Riavviare il computer
- È possibile svuotare il cestino al riavvio
Per maggiore chiarezza, ecco un elenco di tutti i file associati a CCC. Non è necessario rimuovere tutti questi file, ma se volete fare un lavoro pulito, è possibile farlo eliminando:
/Libreria/LaunchDaemons/com.bombich*
/Libreria/PrivilegedHelperTools/com.bombich.ccc
/Libreria/Logs/CCC .*
~ /Libreria/Preferences/com.bombich.ccc.plist
~/Library/Application Support/com.bombich.ccc/CCC.keychain
~ /Libreria/Caches/com.bombich.ccc /