Carbon Copy Cloner Icon   

Voglio clonare tutto il mio HD su un nuovo disco o su un nuovo computer

 

Ci sono diverse ragioni per voler fare una copia esatta del vostro disco fisso. Supponiamo che il vostro portatile si danneggi e sia necessario mandarlo in riparazione. Nel frattempo, non vi resta che prendere in prestito un altro computer per tutta la durata della riparazione, un computer che non avrà nessuno dei vostri dati, senza le applicazioni e l'ambiente di lavoro che avevate sul vostro. Tutto ciò può risultare molto frustrante e inibire la vostra produttività. Quando poi il computer torna dalla riparazione, si dovrà avere a che fare con il recupero di tutti i documenti modificati sul computer in prestito per copiarli sul computer originale. In ogni caso, Apple consiglia di eseguire un backup dei dati prima di inviare una macchina in riparazione in quanto non si assume nessuna responsabilità per l'eventuale perdita dei dati.

In questa situazione, sarebbe ideale copiare semplicemente l'intero contenuto del disco fisso su un disco esterno -- per creare un clone "avviabile" del vostro computer. Sarà:quindi possibile collegare il disco esterno al computer preso in prestito, fare l'avvio da quest'ultimo e ritrovarsi subito nello stesso ambiente del vostro computer originale.  (vedere questa avvertenza sulle preferenze dei file specifiche per ogni computeri).

Quando avete bisogno di un backup semplice e completo dell'intero disco fisso:

  1. Avviare Carbon Copy Cloner
  2. Scegliere il volume da clonare  dal menu Origine
  3. Scegliere un volume formattato adeguatamente  dal menu Destinazione
  4. Scegliere "Archiviare momentanemente elementi modificati ed eliminati" dal menu delle impostazioni
  5. Cliccare sul pulsante  Clona.
Se, in futuro, si vorrà aggiornare il volume clonato, sarà sufficiente eseguire nuovamente CCC con le stesse impostazioni e CCC aggiornerà il volume di backup con solo gli elementi che sono stati modificati dall'ultimo backup.

Usare Assistente Migrazione per spostare i dati da un vecchio Mac ad uno nuovo

Un altra situazione in cui sarebbe auspicabile fare un clonazione completa del volume si presenta quando acquistate un nuovo Mac e volete trasferire tutto dal vecchio al nuovo. Quando si acquista un nuovo computer di Apple, però, il Mac OS X installato è specifico per quella macchina e, inoltre, ha uno specifico numero di "build"(versione). Il vostro nuovo Mac non può essere avviato dalla precedente versione del Mac OS X  installato sul vecchio, quindi una semplice clonazione del vostro vecchio Mac sul nuovo non funzionerebbe. A causa di questa limitazione, si consiglia di usare Assistente Migrazione per migrare i contenuti dal vecchio al  nuovo Macintosh. È possibile migrare direttamente dal disco rigido installato nel vostro vecchio Mac o da un backup del vostro vecchio Mac (nel caso in cui il vostro vecchio disco rigido sia rovinato). Una volta terminata la migrazione di account utente e delle applicazioni con Assistente Migrazione, è possibile continuare a utilizzare Carbon Copy Cloner per eseguire backup del nuovo Mac sullo stesso volume di backup usato per il vecchio Mac.

Apple Kbase #HT2186: Non installare  una versione di Mac OS precedente a quella fornita insieme al Mac
Apple Kbase #HT2681: Cosa significa "versione specifica di Mac OS X abbinata al computer"?( in inglese)
Apple Kbase #HT3322: Mac OS X 10.5, 10.6: Come utilizzare Assistente Migrazione per trasferire archivi da un alrto Mac

"Ho comprato un Mac che è più recente rispetto al mio vecchio Mac, ma non nuovo di zecca. Posso usare CCC per clonare il mio vecchio Mac su questo Mac?"

Se il vostro vecchio Mac ha la stessa architettura di quello più recente(ad esempio Intel o PowerPC) e il nuovo Mac e' aggiornato all'ultima versione prima che uscisse di produzione, allora probabilmente sara' possibile clonare il nuovo Mac con il vecchio. Durante la migrazione del vostro vecchio Mac sul nuovo, assicuratevi che il vostro vecchio Mac sia stato aggiornato almeno all'ultimo rilascio successivo a quello del nuovo Mac. Ad esempio, se il vostro nuovo Mac viene venduto con la versione 10.5.7, aggiornare il vostro vecchio Mac alla 10.5.8 prima di migrare. E' molto semplice determinare se questo tipo di operazione funzionera'  - basta avviare il Mac più recente dal vecchio Mac o da un backup del vecchio Mac:

  1. Se entrambi i Mac hanno la porta Firewire, avviare il vostro vecchio Mac in modalità disco di destinazione tenendo premuto il tasto "T" all'avvio, quindi collegare il vostro vecchio Mac al nuovo con un cavo Firewire. Altrimenti, collegare una copia di backup del vostro vecchio Mac (o mettere il disco rigido del vecchio Mac in un box per dischi esterni) al nuovo Mac tramite un cavo FireWire o USB.
  2. Sul Mac piu' recente, aprire il pannello delle preferenze Disco di Avvio in Preferenze di sistema e impostare il volume del vecchio Mac come disco di avvio, quindi fare clic sul pulsante Riavvia.

Se il Mac più recente si avvia dall'installazione di Mac OS X piu' vecchia, avviare CCC e clonare il vostro HD interno del nuovo Mac con quello meno recente. Se il Mac più recente non puo'essere avviato dal vecchio  Mac OS X, allora utilizzare l'Assistente Migrazione per trasferire i dati utente e le applicazioni.

Apple Kbase #HT1159: Mac OS X Versioni (build) di Mac OS X incluse nei Mac con processore Intel
Apple Kbase #HT2191: Mac OS: Versioni (build) incluse nei Mac con processore PowerPC Macs (dal 1998)(in inglese)