"CCC ha trovato più volumi con lo stesso Identificatore Univoco Universale" |
|||
Occasionalmente sorge una circostanza in cui CCC presenta il seguente messaggio di errore prima di creare o di eseguire un operazione di backup pianificata:
CCC ha trovato piu' volumi con lo stesso Identificatore Unico Universale(UUID) che era stato associato al volume designato come destinazione per questa azione.
CCC non può procedere, non avendo la certezza di aver identificato correttamente il volume che era stato originariamente scelto durante la configurazione di questa operazione di backup. Smontare uno dei volumi in conflitto e tentare nuovamente l'operazione, o scegliere "Fai una domanda" dal menu Aiuto di CCC per ottenere assistenza nella risoluzione del problema.
La maggior parte dei Sistemi Operativi più moderni applica un identificatore univoco universale ad un nuovo volume formattato (per esempio con Utility Disco). I volumi non dovrebbero mai avere lo stesso identificativo, questi identificatori sono chiamati "universalmente unici" perché si suppone che siano unici, universalmente! Wikipedia notifica che, per gli UUID a 122 bit, c'è una probabilità 50/50 di avere un unico duplicato UUID su 600 milioni di UUID assegnati ad ogni persona sulla Terra. Le probabilità che due volumi abbiano lo stesso UUID dovrebbe quindi essere abbastanza minima e che quindi l'UUID può essere utilizzato in modo attendibilmente per identificare positivamente i volumi di origine e di destinazione.
Alla luce di questi dati, è statisticamente più probabile che la scoperta di CCC, di un UUID duplicato sia dovuta a un problema hardware o software, piuttosto che due volumi casualmente abbiano lo stesso UUID. Pertanto, CCC prende la decisione conservativa di non eseguire la copia su un volume se viene rilevato uno stesso UUID per più di un volume.
Purtroppo, ci siamo accorti che molte unità Iomega che sono pre-formattate per Mac OS X sono timbrate con lo stesso UUID dalla fabbrica (BDFE6D09-7483-3479-B37F-0BE15F9CBFBB). Come risultato, può verificarsi questa situazione, se si possiede e si collegano al computer, due dischi Iomega "freschi di fabbrica".
Ci sono due soluzioni per questo problema:
- Riformattare uno dei volumi interessati con Utility Disco. Un nuovo UUID viene generato ogni volta che si riformatta un volume.
- Nella scheda Impostazioni della finestra di programmazione, è possibile deselezionare la casella che indica che CCC dovrebbe usare una "identificazione precisa del volume"
Per determinare l'identità dei due volumi interessati, scegliere "CCC file Log" dal menu Finestra di CCC.